Non abbandonate i nonni….   6 comments


Ho postato questo intervento, riprendendolo dallo “Spaces” amico di Carmencita, riadattandolo ed inserendolo nella categoria “Salute & benessere” in quanto, per sgradite esperienze personali, mio malgrado ho vissuto il tipo di disagio che provoca il non avere più vicino delle persone così, che ti riempiono la vita con la loro saggezza, disponibilità, sensibilità e mi son resa conto di quanto “malessere” appunto, ti arrechino queste cose…

nel mio caso in particolare, la cara nonna Serena e la zia Marisa(), tristemente decedute in due diversi ospizi, ma uguali per solitudine ed abbandono reciproco(), cose che, nonostante la mia giovanissima età di quei tempi, Io non potrò dimenticare MAI!! 

Citazione : 

Non abbandonate i nonni…

 
 
Arriva l’estate e con essa
 
anche l’abbandono degli
 
anziani!
Arriva l’estate e, con essa, anche una nuova forma d’abbandono! Le vittime stavolta non sono animali, ma piuttosto anziani!
Gli anziani son visti come un peso, un ostacolo al cosiddetto “godimento delle vacanze”!
Penso a quei “figli”, che si prodigano per trovare un posto bellissimo (anche detto ospizio!) dove scaricare i propri anziani genitori e pulirsi così la coscienza!
La questione è molto più complicata di quanto sembri e necessiterebbe di regolarizzazione!
Condividere affermazioni del tipo: “gli anziani sono un ostacolo alle proprie vacanze e quindi vanno mollati negli ospizi”, trovo sia un crimine delle dimensioni del loro stesso abbandono ed i “figli” di quella specie, son terribilmente riprovevoli e devono solo vergognarsi… !!! Imbarazzato
I nonni rappresentano una parte importante delle risorse interne alle famiglie e noi dovremmo solo ringraziarli per la loro costante presenza, che continua a dirigerci, guidarci ed aiutarci nel bisogno… w i nonni!!
Annunci

Pubblicato 12 agosto 2008 da Fiore-SanRemo in Salute e Benessere

6 risposte a “Non abbandonate i nonni….

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. è sempre la solita storia
    si abbandona o si fa del male solo a ki è + debole e indifeso
    notte fiore
    voglio fare subito un altro intervento x cancellare dalla mente l\’ultimo tristissimo post :-(((((((((((((
    ciaooooooooooooooooooooo

  2. Io te l\’avevo inviata, però a volte capita che non arrivino, comunque adesso accetto

  3. ti do proprio ragione!! io i miei nonni li adoro e non li abbandonerei mai x niente al mondo, pensa ke quando ci siamo trasferite abbiamo preso 2 appartamenti uno sopra l\’altro x stare vicini!!!! x me sn come genitori, ci sono sempre stati x me e mia sorella e mio nonno ci ha praticamente fatto un pò da padre!!!…a parte il fatto ke i miei nonni sn + attivi e in gamba di me, ma anke se un giorno (speriamo di no)non dovessero essere  autosufficenti piuttosto ke metterli in una casa di cura vado io ad abitare da loro…comunque è proprio un bel messaggio…NON SI DOVREBBE ABBANDONARE NESSUNO, personeo animali ke siano!!!!

  4. ti ho invitata come amica messenger … se ti arriva un invito e c\’è scritto ..mall….. sono io.. a presto in messenger … in questo periodo non sono molto presente xchè ho la mia figliola a casa e  me la godo …. un bacio …ciaoooo

  5. Posso soltanto immaginare il tuo malessere, ci sono ferite che nessun tempo rimargina! Io non ho vissuto  di queste tristi esperienze con nesun familiare, anche se…. ma posso dirti che indirettamente ho visto scene raccapriccianti, quando in eta\’ piu\’ verde, facevo volontariato anche nelle case cosiddette di riposo, che tutto sono, tranne che quello. Il mondo si e\’ capovolto! Ciao  e un bacio!

  6. L\’abbandono degli anziani, purtroppo, non riguarda solo l\’estate! Gli anziani, salvo eccezioni, servono a sborsare la pensione, se vogliamo dirla piu\’ elegantemente, collaborano con i familiari, a sostenere l\’economia di famiglia. Ho visto tante, troppe ingiustizie e cattiverie, e ho dedotto, nel tempo, che quando un essere umano non puo\’ avere la totale autosufficienza, o diventa un " peso "  per chi ci convive, si trova subito il modo per " eliminarlo " , senza tanti complimenti. Il panorama e\’ vastissimo: Anziani, bambini, anmimali! La grande e\’ triste verita\’, e\’ , che gli umani non abbiamo piu\’ anima, e il cuore, ha la sua funzione originaria: Un muscolo! Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: