Canarie, gli incendi distruggono 1 paradiso ecologico   4 comments


L’isola di “La Palma” è sempre stata la + selvaggia tra le 7 perle dell’Oceano-Atlantico, ke costituiscono l’arcipelago spagnolo delle Isole-Canarie, meta di migliaia di turisti, grazie al loro clima primaverile durante tutto l’anno ! Ma dopo questo ennesimo disastro ecologico, ke ha devastato oltre 2.000 ettari di rare pinete e makkia di grande rilevanza ambientale, non si potrà + dire di Lei la stessa cosa… è davvero irrecuperabile ciò ke l’uomo, con i suoi atti dolosi e dolorosi, ruba al patrimonio dell’umanità !!!  Io la conoscevo bene, x averla avuta di fronte nel panorama di Tenerife, durante i miei 15 anni di permanenza e di questa tragedia ne soffro particolarmente, xkè nulla sarà + come prima, sia x l’ambiente, ke x animali e persone, tutti colpiti in egual misura ! Così come x tutte le altre località, ke i devastanti roghi di quest’anno hanno penalizzato gravemente, come Spagna, Portogallo, Grecia, ecc… e tutta l’Europa in generale (con ben 200.000 ettari in fumo !) di cui l’Italia, con la mia Liguria natìa in particolare, è risultato il Paese + colpito negli ultimi 3 anni ! X ogni ettaro distrutto, vengono bruciati vivi o asfissiati ben 5 milioni di insetti, almeno 5.000 rettili ed uccelli, 200 mammiferi, ecc… ! Senza contare ke l’allarme, secondo la Commissione Ue, è destinato a salire, xkè i cambiamenti climatici allungheranno le stagioni delle fiamme e ne aumenteranno frequenza e pericolosità, innescando il temutissimo pericolo di desertificazione !  E non dimentikiamoci dei Paesi oltre-oceano, dove l’Australia e la California, vengono distrutte ad 1 ritmo frenetico, con enormi perdite ambientali, animali ed umane ed il Kenya, dove la morsa della siccità, ha già decimato il bestiame ed affamato la popolazione !!!  Dobbiamo sentirci tutti quanti turbati da questi gravissimi lutti e derubati dalla perdita di tante insostituibili bellezze naturali e degli animali ke le popolavano e cercare, x quanto ci è possibile, di evitarne il ripetersi negli anni… ora non ci resta ke 1 pugno di cenere su cui piangere e da rimpiangere !!!  (vedere : http://notizie.it.msn.com/topnews/articolo.aspx?cp-documentid=148956006 ; http://notizie.it.msn.com/mondo/articolo.aspx?cp-documentid=149106320 ; http://notizie.it.msn.com/fotostory/gallery-topnews.aspx?cp-documentid=149202002 ; http://notizie.it.msn.com/fotostory/gallery-topnews.aspx?cp-documentid=149306576 😉 (vedere in precedenza in : Ecologia : “Australia falcidiata da incendi ed alluvioni” & in : Viaggi : “Diari di viaggio : Dopo 15 anni a Tenerife”)

 

Citazione :  

Canarie, gli incendi distruggono un paradiso ecologico (clik su foto)


4.000 persone evacuate dalle Loro abitazioni a “La Palma”, l’isola + incontaminata dell’Arcipelago-Canario, dove le fiamme stanno divorando pinete e vigneti da settimane !!!

Annunci

Pubblicato 13 agosto 2009 da Fiore-SanRemo in Ecologia

4 risposte a “Canarie, gli incendi distruggono 1 paradiso ecologico

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Non sempre sono dolosi……….potrebbe crearli qualcuno per fare straordinario………spero abbiate capito………

  2. mi dispiace tantissimo amica Fiore, so che oltre ad essere addolorata per il disastro ecologico, soffri perche\’ la conoscevi bene, capisco cio\’ che provi, quello che provo ed ho provato iocon il terremoto che ha distrutto l\’Aquila, anche io la conoscevo bene e il doloree doppio, come il tuo per questo disastro!purtroppo molto spesso sono dolosi, ma possibile che non sirenda conto questo miserabile genere umano che cosi\’ facendo decreta anche la sua fine? peccato che non si estingua prima di fare tali disastri e danni.un abbraccio particolare per te cara amica

    la carla fracci della
  3. Che tristezza!!!! il guaio che sono sempre o incendi dolosi.Purtroppo è difficilissimo prendere i colpevoli e quando iprendono, le pene sono irrisorie.Buona giornata, con amicizia, Vito

  4. Che tristezza…Non ci sono mai stato alle Canarie,sfortunatamente,però sono comunque rattristato da tutto ciò…Aspetta un attimo : tu sei stato 15 anni alle Canarie???Che fortuna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: