Cani, il patentino del perfetto padrone   12 comments


Giakkè molti incidenti si potrebbero evitare e la responsabilità è quasi sempre dell’uomo, questa nuova iniziativa varata dal Ministero-della-Salute, risulta essere la benvenuta, in quanto si rivelerà molto utile soprattutto x l’educazione dei proprietari di cani delle cosiddette “razze-a-riskio”! Ki intende prendere 1 cane, deve imparare a conoscerlo, a capirne le logike, le esigenze, i segnali, ecc… ma siccome  nessuno pensa di dover imparare il mestiere del padrone, ecco ke molti si rivolgono agli specialisti x correre ai ripari, quando ormai è tardi, giakkè possono esistere soggetti “patologici” anke tra i cani, ma vanno individuati e curati, non maltrattati o abbandonati ! Meglio quindi formarsi, leggere o rivolgersi ai comportamentalisti, tra cui le Associazioni come : l’AISEAB o l’ASETRA o la SISCA !  Ma Io ke conosco l’animo umano e la dis-umanità di tanti, penso ke 1 ordinanza come questa, ke imponga responsabilità civile e penale, patentino e polizza, sia + ke necessaria, anke x scoraggiare l’incitamento alla violenza !!!   (vedere : http://www.dogsitter.it/it/cani/attualita/patentino.html ; http://quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2009/03/04/155500-cani_aggressivi_padroni_guinzaglio.shtml ; www.bairo.info 😉 (vedere precedentemente in : Animali : “Nasce il tribunale degli animali x la tutela dei 4 zampe”; “Vacanze a 4 zampe con il Dog-Bonus”; “Cani e gatti italiani + sani : x Fido e Fuffi arriva la mutua”;)

Citazione :  

Cani, il patentino del perfetto padrone (clik su foto)


1 inziativa del Ministero-della-salute x imparare a conoscere il proprio animale domestico ! Corsi formativi pre-adozione con attestato finale !

Annunci

Pubblicato 7 ottobre 2009 da Fiore-SanRemo in Animali

12 risposte a “Cani, il patentino del perfetto padrone

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Sai, bisognerebbe dare il patentino al cane perchè loro sanno veramente amare e ti sanno essere vicino anche nei momenti bui e delicati…. loro sanno cosa vuol dire essere amici.Gli uomini dovrebbero imparare da loro….. perchè nonostante la loro intelligenza, nn sanno cosa vuol dire amare….Con amicizia Francesca

  2. Un cane, di qualsiasi razza, specie se è un meticcio, a mio avviso, è sempre migliore del suo padrone. Sono d\’accordo con l\’affermazione attribuita a Socrate: "Più gente conosco, più apprezzo il mio cane". Apprezzo molto il mio piccolo meticcio che, sei anni fa, quando aveva un\’età stimata di circa 6 mesi, raccolsi sulla strada dopo che era stato scaraventato fuori dal finestrino di un\’auto in movimento, troppo lontana per poterne rilevare il numero di targa! Un animale non è un giocattolo!!!

  3. Buona domenica, Luciana.

  4. Fiore, Yomo è un mito!Vedi Fiore, in questo momento stò ringraziando questo mezzo di comunicazione, perchè mi offre la possibilità di conoscere persone speciali, e non è detto che restino sempre e solo virtuali.Un abbraccio Fiore, forte.

  5. Salve. Ho gradito molto gli interventi di Yomo e Emy. Penso anch\’io ke tutte le iniziative girino intorno ai soldi, cm anke la storia dei decoder digitali ke li commercializza un parente di Berlusconi. X me i corsi ci vorrebbero x i futuri genitori, xké imparino a educare i figli. Una volta educati bene saranno adulti civili e consapevoli. Buon weekend. LUNA

  6. Concordo con Vito M.

  7. Proprio mercoledì sera nel mio comune si è tenuta una riunione per tutti i possessori di cani. Per educare i possessori dei cani a una civile convivenza.Sindaco, assessore, veterinario e educatrice cinofila hanno presentato il nuovo regolamento a cui noi possessori di cani dobbiamo attenerci.L\’unico punto dove mi sono trovata daccordo è l\’obbligo della raccolta delle deiezioni del proprio animale, perchè purtroppo ancora tanta gente non ha capito che il suolo pubblico è di tutti, per il resto ho dato degli imbeccilli un pò a tutti. L\’educatrice cinofila spiega l\’importanza di far correre il cane , di portare il proprio animale nei campi e di farlo correre, il sindaco appoggia la sua tesi precisando che il cane nel campo può fare i suoi bisognini e non c\’è l\’obbligo di raccolta. La mia risposta è stata:" Quindi se il proprietario del campo ha da dire perchè siamo sul suo territorio, posso rispondere che ho il permesso del sindaco!" Risate dai partecipanti, silenzio dagli organizzatori.Momento di imbarazzo riprende la parola l\’assessore- abbiamo messo cartelli per tutto il paese, per invitare i proprietari alla raccolta delle deiezioni dei propri animali- Prendo la parola:" Bella iniziativa, se magari mettete anche i cestini per buttare il sacchetto avete fatto un buon lavoro." Altro momento di imbarazzo.Prende la parola il veterinario- l\’importanza del microcip. Tutti i cani dovrebbero essere microcippati, serve per il riconoscimento e per contenere il fenomeno dell\’abbandono, in collaborazione con il comune sono a disposizione per il microcip a un costo limitato- Io " bravo bella iniziativa … ma… in accordo con il comune alle persone pensionate che raccolgono i randagi, che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese con la loro pensione non potreste farlo gratis?- Riprende la parola il sindaco- stiamo individuando un area per creare uno spazio adatto apposta per i cani- " Sono due anni che lo state dicendo, dobbiamo chiamare striscia la notizia per vedere un risultato in breve tempo? Inoltre caro sindaco mi deve spiegare perchè nell\’arena del castello io non posso entrare con il mio cane, voglio sapere il perchè dei divieti!" Risposta del sindaco- non sapevo nemmeno che ci fossero- Fiore è partito v……….. colletivo con l\’abbandono della sala in massa.Se dovrò fare il patentino, lo farò, spero solo di non trovare imbeccilli dall\’altra parte………..A parole sono tutti bravissimi.Un abbraccio Fiore.

  8. Basterebbe solo un poco di buonsenso nelle persone che hanno animali ma che li prendono pensandoli giocattoli per poi sbarazzarsene quando si sono stancati o per far loro solo del male. Però penso che un corso per chi prende cani di grossa taglia e cosiddetti a rischio possa essere utile, propriocome dici tu.Un caro saluto e sereno fine settimana, PatP.S. Grazie per le visite alla blog delle foto, una bellissima sorpresa.

  9. Ciao Fiore noi abbiamo fatto il patentino nel inizio del 2008.. naturalmente nessuno qui a Verona sapeva nulla di questo perciò ora lo devo rifarlo sempre sulla spese mie.. comunque leggi il mio Blog al riguardo..Il Cane Bravo Cittadino: -> http://agr1997.spaces.live.com/blog/cns!F9EE7951034EFF3B!16195.entry Naturalmente sono pienamente d’accordo con questa PATENTE.. e se mi permetto farei altri leggi al riguardo a chi non raccolga le escrementi del proprio cane..

    Rebecca o semplicemente
  10. Sono d\’accordo che basta il buon senso, ma a volte è proprio quelloche manca.Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

  11. Daccordo con Lost da una parte, daccordo col patentino dall\’altra!

  12. Un patentino mi sembra esagerato, basta il buon senso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: