Muro, Berlino rivive emozione crollo   6 comments


Il 9 Novembre 1989, 20 anni fà, cadeva finalmente l’odiato muro della discordia, ke dividendo in 2 la città di Berlino, rappresentava la Cortina di Ferro e spaccava in 2 anke la Germania e l’Europa tutta, in 1 eterna lotta tra est & ovest, ke durava da ben 38 anni, dal 1961!  Ma la sua caduta, oltre all’apertura delle frontiere, simboleggiò anke quell’apertura ke, con l’avvento di M. Gorbacev in Russia e la sua “glasnost” e quello di L. Walesa in Polonia e la sua “solidarnosc”, si preparava a cambiare il Mondo intero e la sua politica futura ! Oggi a ricordo di quei momenti d’incontenibile euforia generale, alla storica Porta di Brandeburgo si è eretto 1 gigantesco muro simbolico di blokki di polistirolo, ke cadranno sotto la spinta dell’ex presidente polacco, ke darà il via all’effetto-domino ke lo ri-abbatterà, nel medesimo istante del primo colpo di piccone di 20 anni fà ! In questa ricorrenza, in tutto il Mondo ci sono state celebrazioni solenni ed i capi di Stato e governo europei si sono riuniti a Berlino, compreso Berlusconi e decideranno sul presidente dell’Unione e sul ministro degli Esteri europeo !  Il mio primo pensiero và a tutte le vittime ke quel maledetto muro ha generato negli anni, vittime della ricerca di libertà fuori dall’allora DDR ed anke a tutti quei “muri”, ke ancora devono essere abbattuti nel Mondo intero ! Certo ke, gli effetti sull’Europa tutta, ke inizialmente sono sembrati positivi, x l’inizio di 1 nuova era + liberale e senza contrapposizioni ideologike, si sono poi rivelati anke contro-producenti, x gli equilibri mondiali “squilibrati” dalla globalizzazione e dall’invasione selvaggia, causa di tante paure e negatività ! A Voi, sembra ke le cose vadano meglio oggi, oppure no, così come la pensa 1 tedesco su 8 ?! A Voi, l’ardua sentenza !!! (vedere : http://events.it.msn.com/notizie/gallery.aspx?cp-documentid=150572712 ; http://notizie.it.msn.com/fotostory/gallery.aspx?cp-documentid=150775494 ; http://notizie.it.msn.com/topnews/articolo.aspx?cp-documentid=150781092 😉 

  

Citazione :  

Muro,Berlino rivive emozione crollo. 09/11/2009 ore 21:20 (clik su foto)


Merkel e Gorbacev sul ponte ke segnò l’inizio della caduta !

Pubblicato 9 novembre 2009 da Fiore-SanRemo in Notizie e politica

6 risposte a “Muro, Berlino rivive emozione crollo

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Io lo ricordo vagamente, ero piccola. Mi piacerebbe festeggiare anche la caduta di altri muri, invisibili ma molto lontani dai principi elementari di libertà sui quali si dovrebbere fondare la società umana. Come ad esempio, la democrazia fittizia in cui siamo costretti a vivere.Ciao Fiore, un bacio : *

  2. quanti muri da abbattere ancora soprattutto quelli mentali che sono i più brutti e dannosi.Naturalmente grande giorno quello di vent\’anni fa

  3. Io non ero ancora nato quando è stato abbattuto il muro,ma ho visto in tv i festeggiamenti di ieri sera.Però mi sarebbe piaciuto esserci,vivere quei momenti che hanno cabiato la storia.P.S. Dammi del tempo e ti prometto che scriverò quel post,ok?

  4. Ricordo abbastanza bene il momento in cui ho appreso dai tg la notizia. Era sera e cenavo con la mia famiglia; avevo 7 anni e bene bene non conoscevo il perchè di quel muro (questa parte della storia infatti, si studiava in 5 elementare),ma i miei me ne avevano vagamente parlato. Beh, mangiavo ol mio hamburger (ricordo persino questo) e mia madre insisteva affinchè mandassi giù anche un pò di verdura, quando ecco la notizia e le immagini di uomini che con vari picconi iniziavano a buttar giù quel muro!Ad oggi,anch\’io penso alle persone che anni prima avevano lottato per la libertà di poter abbracciare componenti della famiglia che, all\’innalzamento del muro, si trovavano dal lato opposto! Davvero un bel traguardo quello della caduta del muro di Berlino! Besitos

  5. la cosa che ancora piu mi sconvolge…piu ancora del suo desiderato abbattimento…è come l\’abbiano realizazato nel 61..mentre noi vivevamo un boom economico,,lore regredivano in un congelamento di 40 anni…ho visto i video dei quella notte di agosto ed ho pensato a chi era rimasto dentro….e ciò che hanno preovato tutti questri anni……..

  6. Avevo 11 anni……sembra ieri…

Rispondi

