Il blog è 1 treno (dedicata a tutti gli amici virtuali)   38 comments


Poesia di “1 passeggero” :

Il blog è come 1 treno.
1 treno senza 1 destinazione finale e ke
nessuno sa bene da dove sia partito.
Alle stazioni c’è ki sale e ki scende.
In viaggio, tra 1 fermata e l’altra si parla.
Del + e del meno.
E’ 1 treno dove sali senza biglietto.
Ma dove c’è la prima classe, la seconda classe e
la terza classe.
C’è anke 1 makkinista. Ma come nei treni
reali nessuno lo vede, nessuno ci parla.
Ogni tanto 1 annuncio dall’interfono.
Ogni tanto qualke passeggero si dimentica di
quello ke è e si mette a controllare i biglietti.
Si dimentica pure ke su questo treno nessuno
ha il biglietto. Xkè è gratuito.
Ma Lui controlla lo stesso.
Solo x sentirsi + importante.
C’è pure ki non scende mai dal treno, pur
intuendo ke 1 destinazione vera non ce l’ha.
Ma rimane lo stesso. Xkè alle stazioni sale e
scende tanta gente interessante.
E non c’è di meglio da fare, di meglio dove
andare.
E poi in fondo le stazioni sono tutte uguali.
Ke motivo c’è di scendere ?!
E poi parla con 1 e parla con l’altro, magari ti
scopri diverso, cambiato, pure informato…
Ti sembra di essere quasi… migliore.
E allora resti sù.
E, intanto, passano le stazioni, tanti sono scesi
alla Loro fermata. Alcuni sono saliti. Ma la gente
ke sale ti sembra sempre meno interessante.
Quelli ke salivano 1 volta sì, ke erano dei
passeggeri interessanti !
E allora cominci a dire… alla proxima scendo.
E poi ancora, alla proxima scendo.
Ma… ke scendo a fare ?!
Vediamo piuttosto dove porta ‘sto treno.
Vediamo qual’è la sua destinazione finale.
Come faccio a parlare con il makkinista ?! Lui sì
potrebbe sapere dove stà andando il treno.
Ma non si può. Le carrozze non comunicano
con la motrice.
E quell’interfono ke annuncia solo la proxima
stazione. Mai 1 capolinea. Oppure 1 marcia
indietro. Non può.
Sempre sulle sue rotaie.

www.beppegrillo.it ; Tutti i libri ed i DVD di Beppe Grillo sono disponibili su : http://grillorama.beppegrillo.it/catalog/ 

Amici… questa poesia è dedicata a Noi blogger(e a tutti gli amici nei vari Siti & Forum !), a tutti quanti Noi, ke stiamo incollati x ore ed ore ad 1 Pc, x curare il nostro blog, sia esso di denuncia, di poesia, di politica, ecc… o anke solo personale, ma pur sempre frutto di 1 impegno, ke merita di venir seguìto ed apprezzato x quello ke vale ! Infatti, in quest’avventura ke ci accomuna, Io ultimamente ho deciso di ridurre i miei contatti con i passeggeri di questo veloce treno, mantenendo attivi solo quelli con i + meritevoli d’attenzione, xkè in questo mio viaggio sul Web, di poco + di 1 anno di durata fin’ora, tanti ne ho incontrati e tantissimi ne ho persi x strada, alcuni dei quali con mio enorme dispiacere, ma Loro hanno deciso d’abbandonare il proprio viaggio e mio malgrado, ho dovuto accettarlo e tra Loro, c’è anke ki ha preferito cambiare treno, proseguendo su altra piattaforma ! E di controllori ne ho incontrati fin troppi, ahimè, ma Io nonostante tutto, ho deciso di non scendere alla proxima stazione, ma di seguire caparbiamente questo viaggio, su questo stesso treno, lungo le rotaie delle mie battaglie e, finkè incontrerò ingiustizie lungo la via, non potrò fare a meno di scontrarmici, senza alcuna retro-marcia… e ki mi ama, mi segua !!! 

Citazione :  

YouTube – Il blog è un treno (clik su foto)
              

Pubblicato 16 novembre 2009 da Fiore-SanRemo in Computer e Internet

38 risposte a “Il blog è 1 treno (dedicata a tutti gli amici virtuali)

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. ciao come promesso eccomi qui….non l\’avevo letto…è un periodo il mio di assoluto riposo dopo battaglieinfernali….sto poco al pc….un abbraccio

  2. bellissima Fiore, veramente bellissima =)

  3. Cara.,… le persone scendono quando quel treno non gli serve più…. il 2010 inizierà, x me, con un treno semivuoto… è stato doloroso Dio solo sa quanto ma peggio per chi mi ha solo usata parlando di amicizia a sproposito per poi gettare tutto alle ortiche… peggio per chi scende senza essere in realtà mai salito!

  4. Ciao Fiore, sono WebMaster del Forum di Erace. Molto toccante questa tua poesia, mi hai veramente meravigliato di quanto sei dolce e unica. Continua cosi che sei unicaaaaaaaaaaaaaaa 🙂 .

  5. Grazie Fiore di avermi messo nel listone dei fedeli :)… Poesia molto comunicativa. Racconta tutto quello che rappresenta avere un blog. Bella la metafora del treno… Un abbracciops. cmq librazioni è una libreria, ma su http://www.decrescitafelice.it non devi acquistare niente. E\’ un sito che si propone di diffondere questa idea di un economia nuova. Finalmente un idea di economia che metta prima di tutto l\’ambiente, il rispetto e l\’armonia del tutto. La mia tesi (rivoluzionaria per una facoltà di economia) sarà proprio su quest\’argomento. Buon week end, ed ancora grazie per il pensiero…

  6. bella bella

  7. favolosa!!!!!!!sei un mito Fiore!!!!

  8. Splendido post, sono contento di essere nei 77 🙂 scusami se ho ricambiato tardi, ma non ho avuto la possibilità di usare il pc, ciao

  9. Ciao Fiore..innanzi tutto stai meglio adesso? ho letto il tuo commento e mi è dispiaciuto sapere che non sei stata molto bene..poi volevo dirti che questo tuo post è..fantastico!!! ti ringrazio per averlo dedicato a noi, e con tutta sincerità voglio dirti che sono grata di essere tra i tuoi amici..davvero, grazie! scusa per il ritardo della risposta ma ultimamente sono meno presente, ma non per questo sono scesa dal treno XD diciamo che le mie sono solo..soste!!! grazie ancora per questo bell\’intervento, a risentirci anche sul forum, un bacione!!!

  10. Bellissima poesia Fiore, ma ancor più,bellissimo il tuo messaggio. Penso che un pò tutti abbiano visto sparire persone dai propri blog o addirittura chiudere il tutto per dedicarsi ad altro. Tempo fa, anch\’io decisi di fare la medesima cosa e tenni con me solo coloro con i quali avevo uno scambio più o meno frequente ed eliminai gli altri. Questo mi rattristò non poco,perchè avevo capito che la superficialità (mia in primis nell\’accettare contatti dai cinesi ad esempio, senza rendermi conto che non ci saremmo mai scambiati neanche un commento),ma di contro, ho aperto i miei orizzonti e la mia mente,verso persone nuove e che come me, portavano avanti una passione! Visto che sono ancora qui, vorrei dirti grazie per non avermi "nominata e poi eliminata" (ahahahahah!quanto sono scema!),nonostante io non passi propriamente spessissimo! Ti abbraccio e ti auguro una prontissima guarigione!Besitos

  11. Bellissimo intervento !Mi è piaciuto veramente un sacco !Il tuo treno,il mio e quello di tutti gli altri,è uan di quelle cose da difendere ,e per cui vale veramente la pena lottare,anche se è sempre piu minacciato …Ma come si faceva nel farwest,dagli assalti dei banditi bisognava difendersi ,e noi dobbiamo fare lo stesso!Ciaoo!

  12. Prima di tutto ti auguro di guarire presto….e poi GRAZIE per la bellissima dedica….Sai, questo treno per me è importante perchè c\’è chi scende e chi sale….ma, chi rimane vuol dire che in qualche modo fanno parte della mia vita e sono riuscita a comunicare qualcosa….. Purtroppo è un periodo che per motivi sia di salute e di serenità, ho lasciato che questo treno viaggiasse da solo…. ma. ci sono…..vi seguo e quando posso cerco di comunicare le mie amozioni…L\’amicizia per me è importante e la linfa della vita….Ti abbraccio con affetto Francesca

  13. Una bellissima dedica da parte di una bellissima personaGrazie Fiore, spero che tu ti rimetta al più presto, periodo di malanni generale questo ufffUn salutone, Pat

  14. grazie per la dedica. speriamo però che noi amici virtuali possiamo durare di più di un treno che si ferma in una stazione e poi via….bacioni bella e stai bene !kissisa

  15. ONORI a Fiore!!!

  16. Spero tu possa rimetterti quanto prima Fiore…Mi è piaciuto molto questo tuo intervento, brava! In effetti ognuno di noi blogger può attraversare momenti più o meno difficili, per i motivi più svariati, l\’importante è non abbandonare mai questo treno, che rappresenta il nostro prezioso mezzo di comunicazione con gli altri, di confronto e di accrescimento culturale (E non solo) reciproco. Un abbraccio, a presto. Ale

  17. ah, guarisci presto e curati con tanta nanna e cose buone da mangiare che sono sempre la miglior cura 😉

  18. grazie, questo è davvero un bellissimo pensiero.. sono felice di conoscerti e di poter continuare a farlo!

  19. Fiore ma che bellissima poesia! Per quanto mi riguarda, sappi che io ti seguirò perchè sei una delle mie amiche virtuali più strette e ti voglio bene. Mi fa molto piacere sapere che anche tu mi consideri una tua amica virtuale stretta! Grazie! Cmq mi spiace molto che stai male, spero tu possa guarire presto. Non vedo l\’ora di rileggerti cara, mi mancherai tanto, torna presto! Un forte abbraccio da Lucia.

  20. Eccomi qui ad augurare sempre e comunque…Buona Vita a Tutti… ma proprio a Tutti…YakkyMax (il collezionista di attimi)

  21. Ciao Fiorellino!Prima o poi..passo! E\’ sì ultimamente sono poco presente, perdonami!Spero che tu stia un pochino meglio, io devo stare attentissima a non ammalarmi, per la piccola, sai com\’è!Bella poesia, grazie della dedica.Anche io tempo fa (più di un anno fa) ho perso tanto tempo per creare il mio spazio, e quando ho tempo ce ne passo ancora tanto perchè mi piace. A volte però, penso esattamente.." E, intanto, passano le stazioni, tanti sono scesi alla Loro fermata. Alcuni sono saliti. Ma la genteke sale ti sembra sempre meno interessante. Quelli ke salivano 1 volta sì, ke erano deipasseggeri interessanti ! E allora cominci a dire… alla proxima scendo.E poi ancora, alla proxima scendo.Ma… ke scendo a fare ?!Vediamo piuttosto dove porta \’sto treno. Vediamo qual\’è la sua destinazione finale…" Ecco, resto perchè il mio spazio lo amo, mi rappresenta, è come me!E in primis, perchè ho trovato dei veri amici a cui voglio bene, grazie al mio spazio.Anche io un pò di tempo fa ho fatto una bella ripulita di contatti, ne avevo una marea, adesso ne ho una sessantina e mi bastano! Non mi paice l\’amicizia a senzo unico, non mi è mai piaciuta! E io…Elimino! Ahahahah crudeleeee sono!!!! Dai ti saluto, un bacio e rimettiti cara!!!Kat

    ♫кαтяσ¢к
  22. Ciao bella Fiore, mi dispiace tantissimo che stai male e sopratutto che hai l\’otite, è terribile, credo che sia stato per me il dolore più grande che ho avuto fisicamente nella mia vita, ne soffrivo tanto da picola e fino ai 18 anni, poi per fortuna è sparita e non so come.Per il blog invece ti dico che fai bene a ridurre èerchè non ce la si va a tenere tutti i contatti e a seguirli bene, sopratutto se ci sono quelli che si offendono se non ci passi da loro, io cerco di barcamenarmi alla meglio, di solito se vedo un post interessante ci passo subito, altrimenti faccio il giro di tutti poco alla volta.Il mio viaggio su questo treno è iniziato da più di due anni,m all\’inizio come gioco, ma mi ci sono affezionata e non ho nessuna intenzione di scendere dal treno, tanto più poi che io stessa ci sto per davvero ogni 15 giorni su quello realeeeeeeeeee!Tu vai avanti come fai e non preoccuparti di nulla cara, le ingiustizie vamnno semre combattute, prima o poi dovrà entrare in testa alla ente che ci vuole il rispetto per tutti e tutto ciò che ci circonda, animali e natura in primis, un abbraccio e guarisci presto che io ti aspetto

    la carla fracci della
  23. "…Ma intanto corre, corre, corre la locomotiva e sibila il vapore e sembra quasi cosa viva…"Mi è tornato in mente Guccini e la sua locomotiva lanciata a bomba contro l\’ ingiustizia…Speriamo di non finire la corsa lungo una linea morta… :)Auguri di pronta guarigione e buona pulizia! 😉

  24. bellissima, non avrei mai pensato di collegare i blog, ad un treno,,,,,anch\’io sai ero più volte intenzionata a scendere, ma ho preferito chiudermi in una carrozza senza nessuno per un pò e poi ho ripreso anche perchè continuavano a bussare per farmela aprire….avevano bisogno di posti a sedere,,,,eheheheh…. Mi spiace per la tua otite, il medico ha dato a mio figlio un antibiotico spazzino giusto per l\’otite si chiava Tavanic, è fenomenale, sempre che tu prenda le medicine normali….io appena posso solo quelle naturali ma a volte non puoi farne a meno…..e per tornare a noi allora avanti a proseguire con questo viaggio verso l\’ignoto…..ciao una abbraccio….che ne dici di Alonso?

  25. ciao eccomi quì anche io a commentare il tuo post 🙂 La parte che mi ha colpito di più di questa poesia è quando dice: " non c\’è di meglio da fare, di meglio dove andare…"In effetti è vero… spesso noi ci dedichiamo al blog quando abbiamo del tempo libero, quando non ci sono altre cose "importanti da fare"… cmq questo paragone è molto bello… è vero è come un treno. Ma io come un treno in generle cosidero la vita in generale, di cui il blog è uno specchio su cavi… Io lo scrivo da più di un anno, e ha sostituito il mio diario personale, e adoro scrivere sul blog, perchè so che dall\’altra parte c\’è qualcuno come me che può condividere o non condividere, qualcuno con sui confrontarsi, qualcuno che va e che viene, ma sempre qualcuno 🙂 ti lascio n grande bacio, e per quanto riguarda il numero dei contatti tu già sai come la penso 😉 saluto… buona giornata

  26. Scusa….è libero questo posto? :)Bellissimo questo post, e grazie per il commento che mi hai lasciato sul guesbook: onorato :)E\’ proprio vero, io ho un blog da anni e gente che sale e che scende ne ho visto tanta… Posso rubarti il video e condividerlo pure su un mio post?Ciao buona giornata…..e buona guarigioneeeeeee!!

  27. Grazie!!!Guarisci presto!! 😉

  28. io saranno 5 o 6 anni che scrivo sul blog… se ne ho vista di gente salire e scendere! Un bacio e… grazie per avermi salvata ahahah

  29. ciao fiore..grazie x il salvataggio anke se ho sempre avuto poco tempo x visitarti lavoro in supermercato e la mia giornata è abbastanza piena ora poi col natale puoi ben immaginare..come vedi ti scrivo dal telefono!!!le tue sono parole vere e la stessa cosa dovrei fare io ci sono persone che neanche ti rispondono io uso chat msn perché mi piace scambiare opinioni e consigli ma non mi piacciono le varie chat tipo badoo o il più rinomato facebook infatti mi sono cancellata..1bacio grande e auguri

    .....pïç¢øLã RO§¥
  30. Ma poveretta, la mia cara amica, ti raccomando, riprenditi presto!Ti ringrazio tanto per il "salvataggio". :-)Dovrei fare un pò la stessa cosa anch\’io, ma rimando, rimando e poi non ho mai il coraggio di farlo davvero!Ti abbraccio, cara amica, buona guarigione! ;-)Baci!

  31. Ops…chiedo perdono in ginocchio, mi sono scordata di dirti:"Mi raccomando non trascurarti e curati."Ti auguro di guarire in fretta e bene.Riabbraccio forte…Smile.

  32. Fiore, abbiamo la possibilità durante il nostro tragitto su questo treno di catapultare qualcuno fuori anche in piena corsa, e meno male. Qui ,come nel reale , ci dobbiamo difendere dagli ipocriti, dai meschini e dai calunniatori, ma abbiamo anche la possibilità di conoscere persone leali che utilizzano questo mezzo in modo costruttivo. Noi viaggiatori semplici, siamo saliti su questo treno sprovvisti di corazze ma armati di buonsenso, non ci resta altro da fare che utilizzare la nostra arma per aprire la porta e buttare fuori i clandestini. Felice di sapere che non scendi alla prossima stazione.Ti abbraccio Fiore, grazie per aver preso questo treno. Buona giornata.

  33. Beh,io è da un anno che stò su sto treno,e di persone interessanti ne ho conosciute abbastanza,così come ne ho conosciute molte molto poco interessanti -_-Poi,bhè,per quanto mi riguarda,io non ho mai prediletto il metodo chat per conoscere le persone,se potessi,vi vorrei incontrare tutti di persona,ma vabbè,forse è meglio di no :DIl mio vagone comunque sta cambiando,già ho cambiato nome,ora lo cambierò anche d\’aspetto,perchè anche lui,come me,deve crescere.Un abbraccio!

  34. Hai ragione, Fiore. Anche io non seguo più tutti i contatti. Alcuni si perdono per strada, altri ti lasciano solo un messaggio di saluto……E\’ da giugno che ho deciso di intraprendere questa strada con voi….e ne sono entusiasta. Ognuno di noi ha impostato il suo blog in maniera personale. Chi ci parla di poesia, chi di musica, chi di natura……. Io lo scrivo come una sorta di diario. Vi scrivo quello che mi succede, le cose che mi entusiasmano e quelle che mi deludono.E mi piace confrontarmi con voi…….anche se abbiamo pareri contrastanti.Ho incontrato tante belle persone. Non ho molto tempo e quindi non passo tutti i giorni da tutti, ma cerco di seguirlo il più possibile.Ti auguro una buona serata, a presto. Luciana

  35. ciao, belle parole davvero, è vero questo mondo, come pure la vita, è proprio un treno, nel quale incontritanti amici, si parla del più e del meno.Qualcuno scende, altri salgono, noi siamo li, spessodiciamo che alla prossima si scende, ma in fondo, continuiamoil viaggio.Buona giornata, con amicizia, Vito

  36. Ma.. scusa… non potresti scurire un po questo verdino?Aiuto che sforzo leggerti!Baciooooooooo

  37. Ops… mi sento un vagoncino di questo meraviglioso treno… ciuf… ciuffffffff !Stazioni ne passo almeno 400 e passa a ettimana e mi arricchisco dei cuori che li esprimono… anche se sono abbandonati… spero che ritornino… sennò a fine di ogni anno seleziono!Avviso prima però… e loro se tornano … mi richiamano!Ciao tesoruccia… meraviglioso giorno a te!

  38. Ciao Fiore, sante parole che hai scritto qui, io da settimane seleziona i miei contatti, questo viaggio virtuale e quasi non seguibile, spesso non riesco visitare stazioni per me importanti, per il fatto che non ho il tempo oh mi sono perso un treno.. buon viaggio nei vari stazioni Pif – Rebecca

    Rebecca o semplicemente

Rispondi

