Pantera nera partorisce cucciolo maculato   19 comments


Lolo è 1 femmina di giaguaro nero, ke 2 mesi fà allo zoo di Yaduda, in Giordania, ha dato alla luce 1 piccolo, eccezionalmente maculato !  Il melanismo, ke determina il colore nero del manto, nei felini è + comune in leopardi, puma & giaguari ed è dovuto a mutazioni genetike, x cui spesso vengono kiamati impropriamente “pantere-nere” ! Tale eccesso di pigmentazione nera, permette agli animali la mimetizzazione fra le ombre delle fitte vegetazioni di foreste tropicali ed interessa soprattutto quelli ke privilegiano vita notturna ed è l’opposto dell’Albinismo, ovvero la totale assenza di pigmentazione ! Nei giaguari la mutazione è dominante e pertanto quelli neri, possono dare alla luce sia cuccioli neri, ke maculati ed ecco com’è stato possibile questo particolare, curioso avvenimento ! Ora godetevi le bellissime immagini seguenti, ke ritraggono assieme madre & figlio e ke, oltre ad essere veramente dolcissime, fanno riflettere sulla somiglianza tra atteggiamenti umani ed animali, quest’ultimi a volte, molto meno “bestiali” dei nostri !!!  (vedere : http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&IDmsezione=59&IDalbum=24236&tipo=FOTOGALLERY#mpos ; http://it.wikipedia.org/wiki/Melanismo 😉 (vedere in precedenza in : Animali : Animali albini 
    
 
Pubblicato 3 marzo 2010 da Fiore-SanRemo in Animali

19 risposte a “Pantera nera partorisce cucciolo maculato

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Wirklich,Hunger Grenze auer schtzen gegen Prognostizierte
    clash of clans hack 2013 may. Schlieen weniger nemanikakve
    clash of clans hack ipad easy.

  2. sapete una cosa io non sapevo dell’esistenza della pantera.ma ora che lo so sono veramente s sbalordita da quanto sia carina e piccina da cucciola.andzta a vederla e scrivete ‘foto cuccioli di pantera’.ciao!!!!!!!

  3. CIAO,LO SO,LO SO PARLO TROPPO MA MI PIACCIONO TROPPO.!!!!!!!!

  4. MA DAI!!!!SONO TROPPO CARINI,ANZI CAEINISSIMI. LE TUE FOTO MI HANNO COMMOSSO MOLTO,CIAO E PUBLICA ALTRE IMMAGINI!!!!!

  5. Ooooooooooooooh!CHE AMORUCCI. MA CHE SCENA CARUCCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : )

  6. Mamma mia, che tenerezza! Hai dato una spiegazione chiarissima e particolare e con queste foto ci hai sciolto il cuore.

  7. Che meraviglia!

    ♥ ღ ♥ Mikì ♥ ღ ♥
  8. Ho sempre pensato che da una pantera nera nascesse un\’altra pantera nera,da un ghepardo un ghepardo e così via…..ma tu con le tue "mini lezioni",ma fai scoprire sempre cose nuove e soprattutto colmi le mie lacune in materia!!!!!Le immagini sono troppo tenere,specie quella in cui il cucciolotto "morde" l\’orecchio alla mamma e lei lo lascia fare!Una tenerezza infinita!E quella in cui il piccolo non vuole farsi pulire,ricorda davvero la scena in cui i cuccioli umani fanno i capricci per fare il bagnetto!;DLa natura è sempre incredibile!BesitosP.s.=Fiore perdonami,ma volevo chiederti se potevi riinviarmi la mail sulla notizia relativa al caso della puglia,che ho erroneamente cancellato!Grazie mille!

  9. Mamma e figlio semplicemente splendidi. Adoro i felini e in queste foto ne vedo due meravigliosi :)Ciao buona domenica

  10. Non avrei mai pensato che un cucciolo di pantera potesse nascere maculatoE\’ bellissimoooooooooooo

  11. ahi ahi ahi,,,che hai fatto panteruccia????? a parte gli scherzi, bellissime immagini di una dolcezza strepitosa.Mi spiace non aggiornare più i miei blog, lì ho messo la mia anima, ne ho cancellati due cercando di raggruppare, ma purtroppo sono solo miei o meglio geo è anche tuo , perchè nessuno va a leggere, mi piacerebbe farne uno solo raggruppando il tutto ma diventerebbe troppo pesante.ho fatto anche il collegamento al blog di riferimento quando scrivevo un post, ma pochi cliccavano sopra e si collegavano, quindi i pensieri espressi rimanevano solo miei. allora alla fine ho pensato di tenere quello del salotto dove scrivere un pò di tutto, anche se detto fra di noi non mi piace tantissimo e solo quando apro gli altri mi sento a casa mia. Vedrò come studiare un pò la cosa, per ora sono tutti lì fermi. peccato.ciao carissima, come va?

  12. buona giornataaaa!!!marty

  13. Che bellooooooooo…..mi piace troppo!E tu, Fiore, come stai?Ti mando un super bacio.

  14. Dolcissimiiiiiiiiiiiiiiii!Un bacione tesoro!Carmen

  15. bellissime e che dolcezza è davanti a queste immagini che certe persone dovrebbero vergognarsi di non rispettare gli animali e a rendersi conto che gli animali sono loro invece di regalare pellice ale mogli regalatele queste immagini ciao grazie fiore

  16. sono bellissimi!!ciaooFiore!!

  17. BELLISSIMOOOOOOOOOOOOUN CARO SALUTO

  18. coccole a volontà ;-)nell\’ultima foto, la mamma: aiuto aiuto! fatemi uscire :-Pmiuuuuuu 😉

  19. che meraviglia questo cucciolo che gioca con la sua mamma!

    la casa degli animali

Rispondi

